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 REGOLAMENTO DI GARA - REVISIONE

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MessaggioTitolo: REGOLAMENTO DI GARA - REVISIONE   REGOLAMENTO DI GARA - REVISIONE EmptyMer Mar 24 2010, 00:56

REGOLAMENTO GARA

Per prendere parte alla gara e necessaria l'iscrizione.
La persona di riferimento per le iscrizioni, è SEMPRE Milla.
Nel momento in cui ci si iscrive alla gara, AUTOMATICAMENTE si accetta il seguente regolamento in tutti i suoi punti.
Oltre al presente regolamento, le opportune modifiche verranno esplicate a tutti i piloti, nel Briefing Generale pre-gara.


Le gare si svolgeranno nel seguente modo:
• sabato: qualifiche
• domenica: twins


PRE GARA:
Briefing con le indicazioni da parte dei giudici (su eventuali punti critici del tracciato e i criteri di valutazione) e la possibilità di avere chiarimenti su punti del regolamento da parte dei piloti.
Sarà comunicata la griglia di partenza delle qualifiche: in caso di variazioni, legate a problemi sulle rc, vanno comunicate per tempo ai giudici; in caso contrario, si conteranno 5 minuti di tempo tecnico per le riparazioni, al termine dei quali il pilota può chiedere di gareggiare con un’altra macchina oppure si dichiara forfait .

NOTA: il tempo tecnico di 5 min per le riparazioni è ammesso in ogni fase della gara.

QUALIFICHE (A MACCHINA SINGOLA):
Compatibilmente con gli orari imposti dalle organizzazioni e dal numero di iscritti alla gara si effettueranno 2 turni di prove.
Un turno di prova consiste in 3 giri in totale :
• 1 di warm up (stop and go)
• 2 giudicati (continui)
Il punteggio finale di ogni pilota sarà la media voto dei 2 turni.

In caso di piloti con lo stesso punteggio, sarà effettuato lo spareggio, con le stesse modalità della qualifica.

Si qualificano alla fase a twin (testa a testa) i primi 16 piloti (per la formula dei twin è necessaro che i piloti siano 8 o multipli di Cool

TWIN (2 macchine):
Le due macchine partiranno con l’ordine uguale a quello di qualifica: nei primi giri parte davanti la macchina che si è qualificata meglio tra le 2.
Le coppie effettueranno 2 gruppi di 3 giri:

1 giro warm up (stop)
2 giri giudicati (continui)
Cambio posizione di partenza
1 giro warm up (stop)
2 giri giudicati (continui)

ONE MORE TIME
E’ una caratteristica solo della fase twins: se si verifica parità tra i due piloti che si affrontano nel testa a testa, i giudici possono chiamare un one more time , ad oltranza, finche non possa essere dichiarato un vincitore dal confronto.
I OMT si svolgeranno nel seguente modo
SENZA WARM UP
1 giro
Cambio posizione
1 giro


CRITERI DI VALUAZIONE
PREMESSA
Rispetto alle altre discipline motoristiche e modellistiche, il drift è basato fondamentalmente sull’estetica e la pulizia delle tecniche di guida.
Nel drifting reale esistono, tuttavia, dei parametri “misurabili”, come la velocità in ingresso in curva, ad esempio.
Il regolamento di gara utilizzato da noi si ispira a quello del D1 JP ma ne è una versione semplificata, essenzialmente per ragioni “pratiche” perché essere più precisi e pignoli comporterebbe la presenza di più giudici.
In passato sono stati fatti dei tentativi di stesura di regolamenti di gara di drift radiocomandato che fossero uniformi e addirittura mondiali, ma a tutt’oggi, date le difficoltà in questo senso, ogni gruppo presenta un regolamento personalizzato adattato alle proprie caratteristiche ed al proprio staff.


Valgono i seguenti principi:

ad ogni giro (complessivamente e non curva per curva) si assegna un punteggio da 1 a 10 tenendo conto dei seguenti parametri
• angolo di derapata: un maggior angolo fa aumentare il giudizio sul giro;
• fluidità di guida;
• vicinanza ai cordoli: fa aumentare il punteggio la vicinanza dell’anteriore al punti di corda interno alla curva (detto clipping point) o del posteriore nella traiettoria esterna;
• percorrenza “corretta” dei punti critici del percorso segnalati dai giudici durante il briefing (es curve critiche, sottopassaggi, ponti, etc)
In particolare nei Twins , fa aumentare il punteggio:
• il sorpasso solo in derapata e senza recare danno al pilota che precede (altrimenti diventa penalità);
• inseguimento molto ravvicinato, mantenendo correttezza nella guida, fluidità e percorrenza in derapata delle curve.

NOTA: non è detto che si aggiudichi la vittoria colui che riesce nel sorpasso perché non è questo l’unico parametro che i giudici valutano.

Riguardo le penalità che contribuiscono a far diminuire il punteggio dei giudici:
• testacoda: 0 punti all’intero giro e fa media con gli altri giri giudicati;
• taglio del percorso: errore grave, anche questo assegna 0 punti all’intero giro, come per il testacoda;
• percorrenza nelle curve non in derapata;
• riallineamento della vettura in curva

In particolare nei Twins sono penalità
• sorpasso A MACCHINA DRITTA;
• soprasso ALLA PARTENZA: il giro del pilota che lo esegue è da considerarsi nullo;
• guida “stunt” , con tamponamenti e/o condotta scorretta: nel caso in cui il pilota che segue induca l’altro a commettere errore, i giudici decideranno il valore numerico della penalità (e ne casi più gravi la squalifica) in base alla gravità della scorrettezza stessa.

NOTA: nella condotta scorretta è incluso anche indurre l’avversario al sorpasso in partenza facendo gioco della differenza di velocità.


IMPORTANTE!

1. VOTI E CLASSIFICA DELLE QUALIFICHE.
Saranno resi noti al termine della sessione di qualifiche tutte le medie voto dei piloti e la classifica con i 16 classificati ai twin. E’ VIETATO ESSERE NELLA ZONA DEI GIUDICI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA GARA.

2. GIUDIZIO CONTESTATO NELLA FASE A TWIN.

Come in molte altre discipline sportive (ad es tennis o volley), crediamo che possa essere utile inserire nel regolamento questa pratica.

Se si è in contrasto con il verdetto emesso dai giudici, si può chiedere il “giudizio contestato” dove si riesaminerà l’azione incriminata; a quel punto i giudici possono confermare o invertire il giudizio oppure far ripetere la performance, o tutta, oppure dichiarando il OMT a discrezione dei giudici che valuteranno caso per caso.

3. SOSPENSIONE TECNICA PER 5 MINUTI.
In caso di problemi tecnici il pilota può richiamare il Time out tecnico per le modifiche, al termine del quale, se non risolve, o dichiara forfait oppure può correre con un’altra rc.
La sospensione “congela” la gara al punto in cui si è interrotta, quindi alla ripresa ci sarà lo svolgimento solo della parte mancante, sia in qualifica che nei twins.
Nella fase a twins ciascun pilota può usufruire al massimo 2 volte in totale dell’opportunità della sospensione tecnica.


PARAMETRI TECNICI
Nessuna limitazione prevista per chassis e motorizzazione.

Tuttavia si ritiene opportuno dare delle limitazioni al tipo di gomme da utilizzare in gara per evitare che ci siano grosse differenze di grip tra le varie gomme.

NOTA: in qualifica è possibile provare più tipi di gomme, ma in gara è permesso l’uso di una sola tipologia.
Le gomme ammesse sono le seguenti:

• Tamiya Drift Tech
• HPI T – Drift


Non sono ammesse modifiche o trattamenti con additivi alle gomme da gara.
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MessaggioTitolo: Re: REGOLAMENTO DI GARA - REVISIONE   REGOLAMENTO DI GARA - REVISIONE EmptySab Mar 27 2010, 02:46

TRADUZIONE:

COMPETITION RULES

To join the race registration is required.
The contact person for entries is: MILLA.
When you subscribe to race, you automatically agree to the following policies in all its points.
In addition to those rules, the necessary changes will be explicated, to all pilots, in general pre-race briefing.

The races will be held as follows:
• Saturday: Qualifications
• Sunday: Twins

PRE RACE: Briefing with directions by the courts (about any critical points of the track, and valuation methods), pilots can also obtain a clarification if something is not understood.
During the briefing Will be notified the Qualification grid: in case of changes, problems related to the rc must be notified in time to the courts, otherwise, there will be 5 minutes of technical time for repairs, after which the pilot may request to compete with another car or you declare forfeit.

NOTE: The technical time of 5 min for repairs is admitted at all stages of the race.

QUALIFICATIONS (A SINGLE UNIT):
Regarding to the timetable made by the organizations and the number of members at the race, will be made 2 qualification sessions.
Each session consist of 3 laps in total:
• 1 warm-up lap (stop and go)
• 2 judged laps (continued)
The final score, of each pilot, will be the average rate of the 2 qualification sessions.

In the case of drivers with same score, will be made another session only for them, in the same way of qualification.

Qualify to stage twin (1 vs 1) the first 16 drivers (for the twins formula, the drivers must be 8 or multiples of Cool

The combinations of the twin are:
1 8
9 16
3 6
11 14

12 13
4 5
10 15
2 7

OR :
1 9
3 11
5 13
7 15
8 16

TWIN (2 cars):
Both cars start with the order equal to the qualification: in the first laps the car with the best qualification score among the 2, will be placed in front .
The pairs will perform 2 sets of 3 rounds:
1 warm up lap (stop)
2 judged laps (continued)
Change the starting position
1 warm up lap (stop)
2 judged laps (continued)

ONE MORE TIME
It 'a characteristic only of stage twins: If there is equality between the two drivers, the courts can call a one more time, until they can be declare the winner.
The O.M.T will be held as follow:

NO WARM UP
1 lap
Change position
1 lap

CRITERIA FOR EVALUATION
INTRODUCTION
Compared to other motorsport disciplines and modeling, the drift is essentially based on aesthetics and clean driving techniques.
In real drifting exist, however, "measurable" parameters like the input speed cornering (for example).
The Rules of the race used by us, are based on D1 JP (but it is a simplified version) for reasons mainly "practical" because if we would be more precise, we need the presence of several courts.
In the past, many attempts have been made for drift rules for the R.C. drift that will be like to the real 1:1 rules, but up to date, for that reasons, each group has a custom rule adapted to their characteristics and their staff.

Apply the following principles:

at every lap (TOTAL and not turn to turn) is assigned a score from 1 to 10 in according to the following parameters:
• angle of sideslip, a greater angle increases the lap score;
• smooth handling;
• proximity to the curb/wall: the score increases when the front of the car is near to the curb (clipping point), and when the tail is near to the outside track delimitation;
• perfect passage in the critical zone of the track, explained by the court during the briefing (eg critical curves, underpasses, bridges, etc.)
Particularly in the Twins, raises the score:
• overtaking only in drift and without causing damage to the pilot before (otherwise it becomes a penalty);
• tracking very closely, keeping in driving accuracy, fluency and distance in drift curves.

NOTE: overtaking is not the only parameter that judges evaluate, so, if you overtake you could not pass.

Regarding the penalty which contribute to decrease the score:
• spin: 0 lap points and will be take a part of the media with the other judged laps;
• Cutting path: serious error, this gives 0 lap points (like the spin);
• no drifted curves;
• realignment of the car when cornering

Particularly in the Twins are penalties:
• overtaking with STRAIGHT MACHINE;
• overtaking at the DEPARTURE: no points to the pilots who follow;
• "stunt" drive, with collisions and / or improper conduct: if the pilot who follows induce another to commit a mistake, the judges will decide the numerical value of the penalty (and the most serious cases of disqualification) according to seriousness of the misconduct.

NOTE: The misconduct is also included to induce the opponent to overtake at the departure playing with the speed difference.

IMPORTANT!

1. RATING AND RANKING OF QUALIFICATIONS.
Will be announced at the end of the session all average vote of drivers standings with 16 and classified the twin. It’s FORBIDDEN TO BE IN THE JUDGES AREA DURING THE CONDUCT OF RACE.

2. DISPUTE INTO A TWIN:
As in many other sports (eg tennis or volleyball), we believe that it may be useful to include in regulation practice.
If the pilot is contrary to the verdict by the judges, he can ask the "disputed view" where he can explain his trouble, the judge may confirm or reverse the verdict or repeat the performance:
From the beginning, or declaring the O.M.T. (you choose)

3. TECNICAL SUSPENSION FOR 5 MINUTES.
In case of technical problems the pilot may call the technical time, when time end, if the problem is not solved he can declare forfeit or he can run with another RC.
The suspension "freeze" the race to the point where it left off, then, after 5 min (or less) everything restart from the “freeze point”, both in qualifying and in twins.
During the twins phase, each pilot can use maximum 2 times in total this technical suspension.


TECHNICAL PARAMETERS
No restrictions provided for the chassis and engine.

However it is considered appropriate given the limitations on the type of tires used in the race to ensure that there are major differences among various tire grip.

NOTE: For the Qualifying phase you can try more types of tires, but in the race is allowed to use a single type.
The tires allowed are:

• Tamiya DrifTech
• HPI T-Drift

Modify or treatment with additives to the race tires are FORBIDDEN.
AT THE END OF EACH PHASE OF RACE, the judges check the type of the tyre.
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