x Leo : Non vorrei passare per quello che rovina la festa
ma... la frizione della Yokomo è montata a mò di differenziale centrale e non sull'asse posteriore.. qui un palo rigido o, volendo fare i raffinati
, un differenziale a sfere svolge senz'altro un compito migliore.
In effetti quello che servirebbe è una diversa ripartizione di coppia ( e non di giri
)
tra anteriore e posteriore: i modelli più vecchi ( tipo il mio buggy Tamiya di 20 anni fa..) erano un pò più raffinati sotto questo aspetto. Evidentemente adesso non è più rilevante ai fini prestazionali ma per l'uso drift il discorso è un pò diverso..
x Ross : credo che per avere un effetto visibile serva una differenza di giri consistente ( ho letto in diverse fonti di un rapporto 1: 1,4 ) , soprattutto penso che con una minima differenza si ottenga solo un posteriore che " spinge " l'avantreno fuori traiettoria.. se invece il posteriore scivola in modo ben marcato l'effetto è quello di una derapata più lineare e in effettivo controsterzo, non come ora che si "pendola" e si gira a ruote dritte o quasi..