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 GUIDA AI RAPPORTI

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Yayo
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Yayo


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MessaggioTitolo: GUIDA AI RAPPORTI   GUIDA AI RAPPORTI EmptyMer Set 30 2009, 02:09

Se ne è parlato parecchio, tuning giustamente si è posto la domanda poi lavorando insieme ho avuto spunti, che mi hanno condotto nella direzione giusta ora so perkè il rapporto Originale della tamiya per il telaio tt01 è di 8:35 | 1.
eccovi qui il risultato delle mie ricerche.

La trasmissione della Tamiya tt01 ha 4 punti di contatto, ma i rapporti da calcolare effettivamente sono 3.
In fine semplificando ancora questa lettura, la trasmissione del moto dall'albero, ai differenziali viene effettuato da delle corone dentate gemelle.
2 coppie per l'esattezza, di conseguenza il rapporto da calcolare è tra i seguenti componenti:

pignone 19denti
corona 62 denti
riduttore 15 denti
differenziale 39denti

skematizziamo il tutto

[qui ci sarà una foto Exclamation ]

primo punto di trasmissione del moto:
pignone | corona
19 / 62 = 3.26

questi sono i 2 rapporti sui quali andremo a lavorare di volta in volta che vorremo cambiare la trasmissione del nostro telaio.

pignone: la ruota dentata che si installa sull'albero del motore elettrico generalmente fissata con una piccola vite.

corona: è la ruota dentata più grande montata sul nostro telaio. Collegata sullo stesso asse dell'albero di trasmissione, trasmette il moto direttamente sull'albero. Di conseguenza l'albero farà nel tempo un numero di giri uguale alla corona, dipendendo direttamente dalle variazioni apportate a quest'ultima e il pignone.

punto di riduzione:

mi piace chiamarlo cosi Wink , è dove la velocità di rotazione trasmessa dal pignone alla corona si va riducendo, per l'appunto sul riduttore.
questo essendo installato direttamente sull'asse dell'albero, e di conseguenza sullo stesso asse della corona, prende la stessa velocità di rotazione della su citata corona.

Riduttore: è una ruota dentata di forma conica a 15 denti alla quale viene direttamente trasmesso il moto rotatorio della corona.
i riduttori sono 2 alle 2 estremità dell'albero di trasmissione, gemelli.
essendo identici trasmetteranno ai 2 differenziali lo steso identico numero di giri che effettuerà la corona ma variandone il rapporto con la corona dentata del differenziale.

[anche qui ci va la foto Exclamation ]

l'ho chiamato riduttore per il semplice motivo che riduce la velocità della corona.
Il problema sarebbe stato che se la corona avesse trasmesso direttamente sul differenziale l'auto sarebbe stata totalmente incontrollabile, in quanto avrebbe avuto un rapporto di poco meno di 2 | 1 con il differenziale e sarebbe stato di molta + ingombrante riproduzione sull'avantreno.
diciamo che è una specie di secondo pignone.

riassumento: su questo punto il rapporto è di 1 | 1 tra corona e riduttore, e di conseguenza il rapporto tra pignone e corona rimane invariato.


punto di trazione:
questo è il punto dove si trasmette effettivamente il moto dal motore alla ruota.
le 2 parti in gioco sono:

riduttore
differenziale

sapete tutti che il differenziale è quel blocco di ingranaggi che permette a 1 ruota di girare indipendentemente dall'altra.
per il drift è quasi inutile Mr. Green ma un differenziale ben calibrato in gara aiuta parecchio la trazione della macchina sull'uscita delle curve dosando adeguatamente i giri su ambo le ruote, facendo girare + velocemente l'esterna e rallentando la ruota interna alla curva garantendo stabilità al mezzo.

veniamo al secondo calcolo:
sul tipo di telaio che stiamo analizzando (tt01) la casa produttrice nn ci permette di agire su questa coppia di ingranaggi dandoci quindi una variabile fissa da utilizzare nei nostri calcoli per l'uso di motori e coppie di pignone corona alternativi.

il differenziale ha 39 denti il riduttore 15 per cui

39 / 15 = 2.6

ed ecco il numero magico che risolverà tutti i nostri problemi Wink


Rapporto finale:

ora con i dati sopra raccolti possiamo passare a calcolare precisamente quanti giri deve fare il motore per permettere alla ruota di fare un giro, avendo esaminato tutte le giunzioni tra le varie ruote dentate.

1 rapporto tra pignone corona 3,26 | 1
(ovvero il motore compie 3,26 giri per permettere alla corona di fare un giro)

2 rapporto tra corona e riduttore 1 | 1
(dato che sono sullo stesso asse)

3 rapporto tra riduttore e differenziale 2,6 | 1
(potenzialmente il rapporto fisso da tenere in considerazione quando si andranno a sostituire pignone e corona. ogni 2,6 giri della corona la nostra ruota compie 1 giro)

ora moltiplicando tra di loro i rapporti possiamo sapere il risultato finale:

3,26 x 2,6 = 8,47 Wink

nota: non ho moltiplicato il punto 2 dato che nn avrebbe variato la situazione. moltiplicando o dividendo per 1 il risultato non cambia.


ed ecco qui che ora possiamo sapere con precisione matematica che ogni 8,5 giri del motore noi abbiamo 1 giro completo della ruota.

spero di esservi stato nuovamente utile.

utilizzando questo schema di calcolo anche per le trasmissioni su altri telai si può risalire al raporto originale tra motore e ruota, per poi andare a modificare a piacimento le parti che la casa costruttrice del telaio ci permette di sostituire.

buon divertimento drifters
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MessaggioTitolo: Re: GUIDA AI RAPPORTI   GUIDA AI RAPPORTI EmptyGio Apr 01 2010, 00:36

utilissima guida con tanto di calcolatore... (è in inglese)

http://www.rc-race-and-drift-japan.com/techCheck/techCheckGears.htm
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